20 Novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza

In occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e adolescenza siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare ad un incontro online tenuto dalla Dott.ssa Sara Garuglieri, Psicologa esperta in Gaming dal titolo: NELLA RETE DELL'ADOLESCENZA: DISTRICARSI TRA RISCHI E OPPORTUNITA' DEI MONDI ONLINE
In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza del 20 novembre, Servizi Educativi – CSD Diaconia Valdese è lieta di invitare la cittadinanza a partecipare ad un incontro online tenuto dalla Dott.ssa Sara Garuglieri, Psicologa esperta in Gaming dal titolo:
NELLA RETE DELL’ADOLESCENZA:
DISTRICARSI TRA RISCHI E OPPORTUNITA’ DEI MONDI ONLINE
Il 20 Novembre dalle 18:00 alle 20:00
“𝐼 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖 𝑚𝑒𝑟𝑖𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜”. 𝐿𝑜𝑖𝑠 𝐿𝑜𝑤𝑟𝑦
Il 20 novembre si celebra la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚, in commemorazione della Convenzione delle Nazioni Unite, approvata dall’Assemblea Generale ONU il 20 novembre 1989. Questa convenzione tutela i diritti di tutti i bambini e le bambine alla vita, alla salute, ad esprimere la propria opinione e ad essere informati.
Nel 1989, con l’approvazione della Convenzione, si è riconosciuto per la prima volta che 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐚 𝐡𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐠𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨, oltre che di sviluppare appieno il proprio potenziale partecipando attivamente alla società.
Investire nell’infanzia e nell’adolescenza, nella creazione di una generazione futura di cittadini con pari diritti, significa investire innanzitutto sull’𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐜𝐡𝐞 𝐞̀ 𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐜𝐮𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚. La tutela dei diritti di bambini e bambine è la principale speranza che abbiamo di costruire una società migliore di quella che abbiamo, nel quadro dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Servizi Educativi – Diaconia Valdese con i propri servizi socio-educativi si impegna costantemente per garantire a minori ed adolescenti un percorso di vita in cui i diritti siano pienamente rispettati e i sogni di futuro trovino strade concrete per divenire realtà.

altri articoli
correlati

Storie di successo: giovani con background migratorio raccontano un futuro ricco di opportunità

Ieri il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo dal titolo “Dalla pizza alla pelletteria con i corsi del Cescot l’integrazione è servita” dando voce ad alcune delle persone giovani accolte nei nostri gruppi appartamento per l’autonomia di Firenze, permettendo loro di condividere la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie ai progetti intrapresi.

Una pallottola non può essere la soluzione per i problemi di disagio mentale

Il sistema di assistenza per gli stranieri di recente immigrazione non è adeguato: le barriere linguistiche e culturali, unite alla carenza di risorse e personale qualificato nei servizi di salute mentale, ostacolano l’accesso alle cure necessarie.

Il 15 ottobre tornerà Good Gamer con un nuovo evento live a Firenze!

Vi presentiamo il convegno “Quando il gioco si fa cura – I videogiochi in ambito educativo e terapeutico” che si terrà Martedì 15 ottobre 2024 alle ore 9 presso l’Istituto Gould in Via dei Serragli 49 a Firenze