Lavoro di pubblica utilità e messa alla prova gestiti da Servizi Inclusione

A partire dal 2021, la CSD ha stipulato una Convenzione con il Ministero di Giustizia per l’attuazione dei Lavori di pubblica utilità con Messa alla prova, la quale sta permettendo a diverse realtà locali di ospitare ed inserire, anche per i prossimi anni, persone aventi commesso reati di minore gravità attraverso prestazioni a favore della collettività.

Contratto di lavoro CCNL Opere e Istituti valdesi: le novità

Dopo dodici mesi di trattative ed incontri, il 9 aprile 2024 è stato rinnovato il contratto nazionale Enti, Opere ed Istituti Valdesi, che inquadra i rapporti di lavoro sia delle opere della diaconia che degli uffici e servizi della Chiesa valdese. Il contenuto principale del rinnovo è l’aumento salariale del 10,6%, pari a 160 euro mensili per il livello retributivo C2.

Gestire l’emergenza nelle strutture MSNA di 2° livello

L'attuale emergenza migratoria minorile concorre a far saltare le "regole del gioco" costringendo soggetti pubblici e privati ad interventi sempre più spesso urgenti che non rispondono quindi alle necessità di crescita dei minori accolti, ma si limitano al loro sostentamento.

Diaconia e Giustizia. Prospettive etiche e teologiche.

Torna l’appuntamento con il Convegno della Diaconia, nella sua storica sede della foresteria valdese di Firenze. Il tema scelto per quest’anno è la giustizia, analizzata da un punto di vista diaconale, etico e teologico.

Giovedì 25 gennaio a Bologna si terrà il convegno “Territori Compresi”

Giovedì 25 gennaio a Palazzo d’Accursio di Bologna si terrà il convegno "Territori Compresi", organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione.

Riforma non autosufficienza: un manifesto contro il pericolo di un fallimento

Un ‘Manifesto’ con i criteri da rispettare affinché i Decreti attuativi della Riforma sulla non autosufficienza che il Governo dovrà redigere entro gennaio 2024 siano coerenti con le indicazioni della Legge 33/2023 e rispondano adeguatamente alle esigenze di persone anziane e familiari. È il documento che la Diaconia Valdese, assieme alle altre 59 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha inviato alla Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

Si apriranno a breve i nuovi bandi per il Servizio Civile Universale

PUBBLICATO IL BANDO per la selezione di volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nel 2024-2025. Possibile inizio del servizio tra maggio e luglio 2024. I nostri progetti durano 12 mesi, possono essere svolti da ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni compresi, una sola volta nella vita e si riceve un compenso di 507,30 € mensili.

Al Gould il Convegno “Sempre con tutti e tutte” sulle politiche per le persone non autosufficienti

Il giorno 11 Dicembre, dalle 9 alle 13, presso l'Istituto Gould in Via dei Serragli 49 a Firenze, Vi invitiamo al Convegno "Sempre con tutti e tutte" sulle politiche per le persone non autosufficienti. La recente riforma, la legge 33 del 23 marzo 2023, inattesa dei decreti attuativi stenta a decollare e, la finanziaria 2024, non ha previsto risorse per avviare la riforma per coprire questi bisogni.

Toscana, la Diaconia Valdese sottoscrive una nuova “alleanza” per il diritto alla casa.

Un fronte coeso, con l’ambizione di affrontare su più piani le sfide di una crescente povertà e fragilità socio abitativa, che abbraccia un partito trasversale di bisogni: accanto alle tradizionali categorie sociali con disagio alloggiativo (migrazione, dipendenze, carcere e marginalità), negli ultimi anni si sta assistendo all’emersione di nuove, inedite tipologie di persone a rischio di esclusione abitativa per le quali i sistemi di accoglienza in essere offrono risposte parzialissime e non adeguate. E’ giunto il momento una vera propria ‘Alleanza per l’abitare’

Nuovo flyer informativo del Community Center di Firenze

Ecco il nuovo flyer informativo del Community Center di Firenze. Lo abbiamo tradotto in inglese, francese, arabo e urdu per superare ogni barriera linguistica. I Community Center sono sportelli territoriali rivolti a persone in condizioni di marginalità sociale e povertà economica.