SEMINARIO DI STUDI “Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità”

Siamo felici di presentarvi l'interessante SEMINARIO DI STUDI che si terrà Giovedì 27 Giugno 2024 dalle 8:45 alle 13:30 presso la Sala Primavera di Villa Fabbri in via San Salvi 12 a Firenze.

Giornata Mondiale del Rifugiato

Quest'anno Servizi Inclusione e Servizi Educativi della Diaconia Valdese, insieme alla Chiesa Evangelica Valdese di Firenze, organizza una serata dedicata all'ascolto, al gioco, all'arte e alla musica.

Laboratorio pratico di lingua italiana al Nautilus

Al Nautilus, nel corso degli ultimi mesi, abbiamo affrontato, insieme ai ragazzi, qualcosa che fosse legato all'apprendimento della lingua italiana. L’idea era di legare questo apprendimento ad una dimensione pratica, che avesse un’utilità sul loro quotidiano.

Giornata di formazione sul decreto Caivano – In riferimento ai reati minorili

La CSD Diaconia Valdese propone un incontro con il Giudice minorile, dott. Rosario Lupo e il Pubblico Ministero dott.ssa Giuseppina Mione che illustreranno le modifiche della legge Caivano in materia minorile, anche come tentativo di risposta all'aumento dei fenomeni di criminalità a carico dei minori.

Lavoro di pubblica utilità e messa alla prova gestiti da Servizi Inclusione

A partire dal 2021, la CSD ha stipulato una Convenzione con il Ministero di Giustizia per l’attuazione dei Lavori di pubblica utilità con Messa alla prova, la quale sta permettendo a diverse realtà locali di ospitare ed inserire, anche per i prossimi anni, persone aventi commesso reati di minore gravità attraverso prestazioni a favore della collettività.

Contratto di lavoro CCNL Opere e Istituti valdesi: le novità

Dopo dodici mesi di trattative ed incontri, il 9 aprile 2024 è stato rinnovato il contratto nazionale Enti, Opere ed Istituti Valdesi, che inquadra i rapporti di lavoro sia delle opere della diaconia che degli uffici e servizi della Chiesa valdese. Il contenuto principale del rinnovo è l’aumento salariale del 10,6%, pari a 160 euro mensili per il livello retributivo C2.

Gestire l’emergenza nelle strutture MSNA di 2° livello

L'attuale emergenza migratoria minorile concorre a far saltare le "regole del gioco" costringendo soggetti pubblici e privati ad interventi sempre più spesso urgenti che non rispondono quindi alle necessità di crescita dei minori accolti, ma si limitano al loro sostentamento.

Diaconia e Giustizia. Prospettive etiche e teologiche.

Torna l’appuntamento con il Convegno della Diaconia, nella sua storica sede della foresteria valdese di Firenze. Il tema scelto per quest’anno è la giustizia, analizzata da un punto di vista diaconale, etico e teologico.

Giovedì 25 gennaio a Bologna si terrà il convegno “Territori Compresi”

Giovedì 25 gennaio a Palazzo d’Accursio di Bologna si terrà il convegno "Territori Compresi", organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione.

Riforma non autosufficienza: un manifesto contro il pericolo di un fallimento

Un ‘Manifesto’ con i criteri da rispettare affinché i Decreti attuativi della Riforma sulla non autosufficienza che il Governo dovrà redigere entro gennaio 2024 siano coerenti con le indicazioni della Legge 33/2023 e rispondano adeguatamente alle esigenze di persone anziane e familiari. È il documento che la Diaconia Valdese, assieme alle altre 59 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha inviato alla Viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.