V.A.L.I – Servizi di accompagnamento al lavoro per persone svantaggiate – 2° edizione

Con il progetto V.A.L.I. 2.0 la Diaconia Valdese insieme al partenariato intende promuovere azioni di contrasto al fenomeno della povertà e del disagio sociale prevedendo una serie di misure per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli, svantaggiati e a rischio di esclusione dal mercato del lavoro. Tale azione di contrasto si rivela particolarmente importante e urgente a seguito dello scenario economico complessivo che vede una prevedibile riduzione di opportunità di inserimento lavorativo, nel breve e medio termine, in generale per le mansioni meno qualificate nel mercato del lavoro e in particolare per i soggetti più deboli e a rischio di esclusione sociale.

Viva Vittoria Firenze. A che punto è l’opera relazionale condivisa nata per dire no alla violenza sulle donne?

Ci siamo quasi! Manca poco più di un mese e piazza Santa Croce sarà invasa da oltre 12.000 quadrati 50x50cm fatti di lana ai ferri o all’uncinetto. Cuciti insieme andranno a formare oltre 3000 copertine colorate, e da altrettanti NO alla violenza sulle donne. Sì, perché ogni quadrato è il NO alla violenza sulle donne che, chi lo ha realizzato, ha voluto gridare.

Con loro, dentro l’arte.

Valentina, con cui intratteniamo contatti da un po' di tempo, mi dice che un’artista, Ilaria Turba, sta preparando una mostra di “arte partecipata”, in cui vuole includere diverse realtà del quartiere di Sant’Ambrogio. E sarebbe interessata a inserire all’interno del progetto, anche il Centro Diurno Ferretti.