Minori

La CSD – Servizi Educativi a Firenze comprende otto strutture di accoglienza fra residenziali e semi-residenziali e ha come scopo trasversale quello di favorire l’autonomia e l’indipendenza dei nostri ospiti a prescindere dalle condizioni di partenza. Può essere assimilata ad una sorta di palestra nella quale, in un contesto accogliente e coinvolgente, ci si prepara per affrontare al meglio le sfide del futuro.

Adulti

LA CSD – Servizi Inclusione a Firenze raggruppa i progetti e i servizi dedicati alle persone tra i 18 e i 65 anni a rischio di esclusione sociale. Si occupa di accoglienza e supporto a persone migranti, social housing e interventi a favore dei soggetti più vulnerabili, guidata dal rispetto per i diritti e la dignità delle persone. Gli interventi, pur differenziati e particolari, si muovono intorno ad alcuni desideri comuni e condivisi: dialogare con i territori di riferimento, far parte di una rete di supporto socio culturale, mettere in campo forze ideative e pratiche al servizio del bene comune.

Anziani

La CSD – Servizi Salute rivolge i propri servizi a persone fragili, prevalentemente anziane, sia autosufficienti che non autosufficienti con l’obiettivo di sostegno della persona e dei familiari. A Firenze, con la struttura del Gignoro, opera nell’intento di rispondere ai diversi bisogni di ognuno, erogando servizi alberghieri, prestazioni sanitarie ed assistenziali, attività educative, di animazione e riabilitative con uno stile di lavoro che ha come obiettivo la piena integrazione tra le diverse professionalità e la ricerca della partecipazione e della condivisione di responsabilità.