Giovedì 25 gennaio a Bologna si terrà il convegno “Territori Compresi”

Giovedì 25 gennaio a Palazzo d’Accursio di Bologna si terrà il convegno "Territori Compresi", organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione.

Giovedì 25 gennaio a Palazzo d’Accursio di Bologna si terrà il convegno “Territori Compresi”, organizzato da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese.

 

 

Comprendere i territori significa prefigurare un sistema sociale inclusivo della concretezza dei luoghi, degli spazi, delle reti di relazioni, cioè della vita reale con le sue sfumature e specificità che sfuggono a qualunque semplificazione e categorizzazione. Non esiste “messa a terra” che escluda i territori: i progetti, le pianificazioni, la co-progettazione, la partecipazione acquistano efficacia (ed efficienza) nella misura in cui sono incardinati nelle specifiche caratteristiche dei singoli luoghi di vita. Il confronto in questo convegno ruota attorno alle sensibilità, agli strumenti di ascolto, di lettura, di luoghi di vita che appartengono alle persone che li (e lì) vivono e che pertanto devono essere “compresi” e inclusi.

 

La giornata prenderà l’avvio alle 10.00 con i saluti istituzionali di Francesco Sciotto, presidente della Diaconia Valdese – CSD, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola valdese, Rita Monticelli e Luca Rizzo Nervo, del Comune di Bologna, e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna (invitato).

 

 

La mattinata proseguirà con gli interventi di:

Francesco Sciotto, Presidente della Diaconia Valdese – CSD. Viaggi, Terra e Territorio. Una storia biblica.

Maurizio Bergamaschi, professore all’Università di Bologna. La città in trasformazione: Bologna tra centralizzazione e periferizzazione.

Donato di Memmo, dirigente del comune di Bologna. Gli strumenti dell’amministrazione condivisa per il coinvolgimento degli atti territoriali.

Massimo Gnone, Integration Associate UNHCR. Spazio Comune: centri polifunzionali per l’integrazione.

Simone AlterisioMartina Cociglio – Saverio Mascolo, Diaconia Valdese. La rete dei Community Center: spazi per ri-conscersi.

 

 

Alle ore 12.45 è previsto uno spazio per le domande ai relatori e alle relatrici, cui seguirà un aperitivo offerto da Servizi Inclusione.

Il convegno si terrà presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, 6 a Bologna.

 

La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria al link: https://forms.gle/nyT5oYsy2yCK6KjN9

 

 

altri articoli
correlati

Incontro di restituzione del progetto CASA BASE in Fondazione CRF

L’11 dicembre scorso, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuto l’incontro di restituzione del progetto “CASA BASE” realizzato dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese con il contributo della Fondazione CRF e l’Otto per mille della Chiesa Valdese

Storie di successo: giovani con background migratorio raccontano un futuro ricco di opportunità

Ieri il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo dal titolo “Dalla pizza alla pelletteria con i corsi del Cescot l’integrazione è servita” dando voce ad alcune delle persone giovani accolte nei nostri gruppi appartamento per l’autonomia di Firenze, permettendo loro di condividere la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie ai progetti intrapresi.

20 Novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza

In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare ad un incontro online tenuto dalla Dott.ssa Sara Garuglieri, Psicologa esperta in Gaming dal titolo: NELLA RETE DELL’ADOLESCENZA: DISTRICARSI TRA RISCHI E OPPORTUNITA’ DEI MONDI ONLINE