Il 15 ottobre tornerà Good Gamer con un nuovo evento live a Firenze!

Si parlerà di iperconnessione e fragilità adulta con Tommaso Zanella (psicoterapeuta di Minotauro Milano), di potenzialità e risorse dei nuovi linguaggi dell'adolescenza con Matteo Zanon (psicoterapeuta della Cooperativa L’Aquilone di Varese) e del gaming come spazio terapeutico ed evolutivo con Francesco Bocci (ideatore della Video Game Therapy).

Nel 2023 il consumo di videogiochi in Italia ha superato i 2,3 miliardi di euro, confermando l’Italia tra i primi cinque mercati in Europa. Nel nostro paese si contano circa 13 milioni di videogiocatori. Le fascia più esposta è quella tra i 15 e i 24 anni (pari a circa 3,2 milioni di persone). Parliamo di un giro d’affari mondiale che supera i 200 miliardi di dollari.

Questi sono alcuni numeri che danno l’idea della grandezza del fenomeno. Numeri che si confermano di anno in anno.
Nei due precedenti percorsi di prevenzione sui rischi correlati al Gaming Disorder (ideati e coordinati nel biennio 22/24 dalla Diaconia Valdese) abbiamo raggiunto risultati straordinari:
– oltre 500 operatori formati in tutta la Regione Toscana
– 13 videogiochi realizzati in altrettanti Istituti Superiori della regione
– l’apertura di un hub di VideoGameTherapy presso la sede fiorentina della Diaconia Valdese
Per questi motivi e non solo, il 15 ottobre tornerà Good Gamer, con un nuovo evento live a Firenze.
Si parlerà di iperconnessione e fragilità adulta con Tommaso Zanella (psicoterapeuta di Minotauro Milano), di potenzialità e risorse dei nuovi linguaggi dell’adolescenza con Matteo Zanon (psicoterapeuta della Cooperativa L’Aquilone di Varese) e del gaming come spazio terapeutico ed evolutivo con Francesco Bocci (ideatore della Video Game Therapy).
Non ci saranno solo parole. In tre laboratori interattivi, condotti da Kinsley NgadiubaGabriele Cannarozzo e Stefano Tamai, daremo spazio alla sperimentazione del videogioco This War Of Mine, alla creazione partecipata di videogiochi con consigli e suggestioni per il loro utilizzo in salute mentale e coinvolgeremo educatori, terapeuti e professionisti che lavorano con gli adolescenti per uno sguardo multidisciplinare sulla materia.

L’appuntamento è quindi per martedì 15 ottobre 2024 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Gould, in via de’ Serragli 49 a Firenze.

L’evento sarà realizzato in formato blended: dal vivo (fino ad esaurimento posti) e in streaming.

L’iscrizione al convegno e ai workshop è gratuita e obbligatoria al link https://bit.ly/4bHl0TZ 

Per partecipare online ci si potrà collegare al seguente link: https://meet.google.com/xae-abaa-qdm

Per tutti i dettagli, scarica la locandina.

altri articoli
correlati

Storie di successo: giovani con background migratorio raccontano un futuro ricco di opportunità

Ieri il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo dal titolo “Dalla pizza alla pelletteria con i corsi del Cescot l’integrazione è servita” dando voce ad alcune delle persone giovani accolte nei nostri gruppi appartamento per l’autonomia di Firenze, permettendo loro di condividere la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie ai progetti intrapresi.

20 Novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza

In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare ad un incontro online tenuto dalla Dott.ssa Sara Garuglieri, Psicologa esperta in Gaming dal titolo: NELLA RETE DELL’ADOLESCENZA: DISTRICARSI TRA RISCHI E OPPORTUNITA’ DEI MONDI ONLINE

Una pallottola non può essere la soluzione per i problemi di disagio mentale

Il sistema di assistenza per gli stranieri di recente immigrazione non è adeguato: le barriere linguistiche e culturali, unite alla carenza di risorse e personale qualificato nei servizi di salute mentale, ostacolano l’accesso alle cure necessarie.