R.S.A. Il Gignoro

Accoglienza persone non autosufficienti convenzionate e private

La struttura ubicata in via del Gignoro 40 dispone, nel complesso, di 62 posti suddivisi in “moduli distinti”. I moduli sono pensati per rispondere in modo adeguato ai differenti bisogni del residente. Oltre ai servizi di tipo alberghiero, previsti per tutti gli ospiti, sono garantiti i servizi per le persone non auto-sufficienti: infermieristico, assistenza alla persona (bagno assistito, aiuto nell’alimentazione, igiene personale, aiuto nella deambulazione), podologo, fisioterapia, animazione e terapia occupazionale, musicoterapia, coordinamento con il medico di medicina generale. Viene riservata un importante attenzione alla proposta e alla stimolazione verso le attività di animazione. 

L’RSA è suddivisa in un modulo base e in due moduli specialistici: Bassa Intensità Assistenziale (BIA) ed il modulo cognitivo comportamentale. 

 

Modulo base

per le persone con problemi di non autosufficienza stabilizzata
Il modulo base, dispone di 38 posti ed è riservato alle persone con problemi di non autosufficienza stabilizzata, cioè quelle persone con esiti di patologie croniche, o inserite in progetti di lungoassistenza.

Servizio BIA

per anziani parzialmente non autosufficienti
Il Servizio BIA è un modulo specialistico e dispone di 12 posti. È dedicato agli anziani non autosufficienti in almeno una o due attività di base della vita quotidiana, anche con presenza di deficit cognitivi lievi o moderati, la cui situazione ambientale e familiare non consente la definizione di un progetto assistenziale personalizzato domiciliare.

Modulo Cognitivo/Comportamentale

per le persone affette da decadimento cognitivo medio-grave
dispone di 12 posti e ospita le persone affette da decadimento cognitivo medio-grave, conseguente a sindrome demenziale e con prevalenza di problemi attinenti i disturbi del comportamento. Oltre i servizi già offerti a tutti i residenti, il nucleo dispone di potenziamento dei servizi di assistenza (operatore nel modulo anche di notte) e di animazione, e la consulenza periodica di un medico geriatra.

L’inserimento nel modulo è curato dal rispettivo responsabile e per ogni persona è previsto un progetto assistenziale individualizzato, elaborato grazie ad un costante lavoro di equipe e di verifiche periodiche.

obiettivi del progetto
il percorso dei beneficiari

Presentazione della domanda e inserimento lista d’attesa

Colloquio conoscitivo pre ingresso

Presa in carico da parte dell’equipe di lavoro

Monitoraggio dei bisogni

Formulazione PAI

referenti del progetto
Marta Casalone Rinaldi

Marta Casalone Rinaldi

Responsabile di Area

contatta

Elisa Montati

Cognitivo Comportamentale
Servizio Bia

contatta

Paola Sconfienza

Coordinatrice BASE

contatta
download documentazione

Ti piace questo progetto?

Aiutaci a supportarlo

Ti piace questo progetto?

Aiutaci a supportarlo