Servizio Civile Universale: pubblicato il bando per la selezione di volontari/e

È il momento giusto quindi per ricordare che esiste questa meravigliosa opportunità rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana o regolarmente soggiornanti.

È il momento giusto quindi per ricordare che esiste questa meravigliosa opportunità rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana o regolarmente soggiornanti.
Per aderire occorre presentare domanda di candidatura on-line tramite la piattaforma del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale dove fra i tanti progetti è possibile richiedere quelli citati sopra. Generalmente le candidature si fanno fra l’ultima settimana di dicembre e la prima di febbraio, salvo slittamenti o proroghe. A marzo si svolgeranno i colloqui per la selezione. I volontari selezionati inizieranno il servizio intorno all’ultima settimana di giugno. Nel corso dei primi mesi un percorso di formazione, in molti casi spendibile in un successivo impiego come il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

In sintesi:

possibile inizio del servizio tra maggio e luglio 2025
i nostri progetti durano 12 mesi, possono essere svolti da ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni compresi, una sola volta nella vita e si riceve un compenso di 507,30 € mensili.
Informazioni su come presentare domanda https://diaconiavaldese.org/csd/pagine/modulistica-scu.php

link al bando https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

 

 

Quest’anno Diaconia Valdese propone a Firenze due progetti.

 

1 Non mi sento tanto bene – PTXSU0019024011425NMTX
– 3 posti presso l’Istituto Gould – Comunità Arco e Colonna di Firenze (comunità residenziali per minori), Via de’ Serragli 49.
Codice sede: 178950
– 2 posti presso l’Istituto Gould – Centro Diurno Limonaia di Firenze (Servizio semi-residenziale per minori in situazione di disagio sociale e psicologico), Via Maffia 41. 
Codice sede: 178913
– 2 posti presso l’Istituto Ferretti – Centro Diurno – di Firenze (struttura semiresidenziale socio-educativa per minori in difficoltà), Via Silvio Pellico 2. 
Codice sede: 178933
– 1 posto presso il progetto Ulisse di Firenze (Minori Stranieri Non Accompagnati), Via Bernardino Ramazzini 14. 
Codice sede: 178980
– 2 posti presso il progetto Nautilus di Firenze (Minori Stranieri Non Accompagnati), Via Tommaso Campanella 7. 
Codice sede: 221051

 

2 Supereroi – PTXSU0019024011424NMTX
– 2 posti presso la Cooperativa “La Riforma” – Centro Diurno di Riabilitazione Psicosociale – in via Alessandro Manzoni 21, Firenze 
Codice sede: 178975.
– 4 posti presso la casa di riposo Il Gignoro di Firenze – centro servizi per la persona anziana, via del Gignoro 40, Firenze 
Codice sede: 178941

 

L’obiettivo del progetto Supereroi è quello di favorire l’inclusione sociale delle persone anziane, persone con disabilità e delle persone anziane disabili residenti nel territorio di Firenze e limitrofi, per garantire la salvaguardia e promozione dei loro diritti civili e sociali. Ciò sarà reso possibile attraverso un programma strutturato di assistenza e supporto ai bisogni manifesti della vita quotidiana, alla rinnovata e sempre più urgente richiesta di maggiore socializzazione e di non abbandono ai margini dello spazio sociale, sia con i propri coetanei sia con le nuove generazioni, investendo in maniera reale e collettiva nel dialogo intergenerazionale. Infine si cercherà di rispondere al bisogno di informazione/comunicazione e di accesso ai servizi di base, così da rendere possibile l’acquisizione di strumenti per un’interazione e una comprensione reale del mondo, le quali rendono possibile la partecipazione attiva e dunque una piena inclusione.

 

Il progetto Non mi sento tanto bene si rivolge alla fascia di minori compresa tra i 6 e i 18 anni (fino a 21 anni se con specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria) – italiani e stranieri – con disagio psico-sociale e portatori di handicap a elevato rischio di esclusione sociale, residenti nel territorio di Firenze e nei comuni limitrofi.
Il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare gli individui in un processo di autonomia personale, per il superamento dei condizionamenti culturali e psico-fisici, la valorizzazione delle differenze e l’educazione a una cittadinanza consapevole e responsabile, nell’ambito di un programma di prevenzione di fenomeni di devianza o di problemi psicologici non sostenibili in età adulta.
Per partecipare bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani oppure regolarmente soggiornanti.

 

La domanda si presenta online sulla specifica piattaforma cui si accede mediante SPID https://domandaonline.serviziocivile.it/
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL, nonché le FAQ sul servizio civile.
Per qualsiasi chiarimento o per fissare un incontro per conoscere le sedi:
e-mail firenzevolontariato@diaconiavaldese.org
telefono 3397798589

Instagram @volocsd
Facebook @volontariato diaconia valdese
Tiktok @getvolo

altri articoli
correlati

I nostri Servizi Educativi nel nuovo video di Protestantesimo

Nella puntata del 5 gennaio 2025 di Protestantesimo, dal titolo “Come stanno i ragazzi?”è stato presentato un bel video sui nostri servizi educativi a Firenze, realizzato da Barbara Battaglia.

Incontro di restituzione del progetto CASA BASE in Fondazione CRF

L’11 dicembre scorso, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuto l’incontro di restituzione del progetto “CASA BASE” realizzato dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese con il contributo della Fondazione CRF e l’Otto per mille della Chiesa Valdese

Storie di successo: giovani con background migratorio raccontano un futuro ricco di opportunità

Ieri il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo dal titolo “Dalla pizza alla pelletteria con i corsi del Cescot l’integrazione è servita” dando voce ad alcune delle persone giovani accolte nei nostri gruppi appartamento per l’autonomia di Firenze, permettendo loro di condividere la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie ai progetti intrapresi.