Progetto Scuola

Partecipazione a bandi e realizzazione di progetti rivolti ai minori, famiglie e scuole

Attraverso un’equipe di professionisti specializzati sviluppiamo progetti rivolti ai minori, alle loro famiglie e alle scuole grazie ad una continua collaborazione con gli istituti scolastici di qualsiasi grado e indirizzo sul territorio Fiorentino. Partendo da un’attenta analisi dei bisogni vengono costruiti progetti ad hoc in base alle necessità emerse dai colloqui svolti con i referenti scolastici.

Servizi di Counseling

Percorsi individuali e di coppia, formazione, supervisione

Il Counselling è un processo di apprendimento relazionale e consiste nell’applicazione di un insieme di competenze volte a mettere nelle condizioni i soggetti di rendersi autonomi nella risoluzione di situazioni problematiche. Valorizzando le risorse presenti e sviluppando le potenzialità inespresse vengono innescati processi di autoformazione continua che possono migliorare complessivamente la qualità della vita personale e professionale.

Casa Guelfa

Accoglienza residenziale e accompagnamento all’autonomia

Casa Base è una progetto residenziale rivolto a persone tra i 18 e i 25 anni con dipendenze patologiche o con comportamenti di abuso patologico di sostanze, prese in carico ed inserite dal servizio pubblico Unità funzionale Semplice Serd.D. Q1-Q2. All’interno del modello dell’abitare supportato, i beneficiari ricevono un supporto sanitario, educativo, formativo e lavorativo da parte di un’équipe multidisciplinare.

Casa Itaca

Casa di accoglienza per donne sole e/o con minori

Casa Itaca è un progetto rivolto a donne adulte sole e/o con figli/e a carico, di qualsiasi provenienza culturale, in condizioni di difficoltà socio-economica e lavorativa e seguite dai servizi socio– sanitari del territorio. Il servizio è composto da tre strutture situate in 2 comuni della Città Metropolitana di Firenze ed è realizzato in collaborazione con il Consorzio Martin Luther King.

Metropolis

Centro polivalente di azione sociale per il sostegno e il supporto alla persona ed alla famiglia

Il progetto è rivolto a famiglie e singoli adulti e minori, di qualsiasi provenienza culturale, in condizioni di difficoltà sociali, culturali ed economiche, nello specifico del territorio della periferia fiorentina de Le Piagge a Firenze.

Casa le Viole

Appartamenti per l’autonomia, l’accoglienza residenziale per minori e neomaggiorenni

Casa le Viole è una struttura residenziale socioeducativa che accoglie massimo 6 ospiti tra minori e neomaggiorenni (fascia di età 16/21 di ambo i sessi). Sono giovani in una situazione di marginalità sociale e familiare,

Casa del Melograno

Struttura residenziale per uomini in regime di esecuzione penale esterna

Casa del Melograno è una struttura residenziale per uomini in regime di misure alternative alla detenzione o ex-detenuti, che vede la collaborazione tra Diaconia Valdese Fiorentina, U.i.e.p.e territoriale e Istituti penitenziari toscani. Il progetto, che può ospitare fino ad 8 persone per un massimo di 18 mesi, si pone come obiettivo ultimo il reinserimento nel tessuto sociale, attraverso l’individuazione di percorsi strutturati in ambito formativo, professionale e affettivo.

Airone

Comunità residenziali per residenti

Ospita 5 ragazz* dai 18 ai 21 anni (in caso di prosecuzione del TM), in situazioni di disagio psico-sociale-familiare di ambo i sessi, con accettabili livelli di autonomia nella gestione del quotidiano, dei propri impegni lavorativi o scolastici, della cura della propria persona e del proprio risparmio.

Casa Base

Accoglienza residenziale e accompagnamento all’autonomia

Casa Base è una progetto residenziale rivolto a persone tra i 18 e i 25 anni con dipendenze patologiche o con comportamenti di abuso patologico di sostanze, prese in carico ed inserite dal servizio pubblico Unità funzionale Semplice Serd.D. Q3-Q4. All’interno del modello dell’abitare supportato, i beneficiari ricevono un supporto sanitario, educativo, formativo e lavorativo da parte di un’équipe multidisciplinare. Il fine è l’autonomia socio-abitativa e il sostegno attivo del percorso terapeutico, anche attraverso la realizzazione di advocacy sociale per la sperimentazione di un modello di comunità diffusa, ad alta integrazione socio-sanitaria, in favore dei beneficiari.

Community Center

Sportello di Orientamento Sociale e Lavorativo

I Community Center sono sportelli territoriali rivolti a persone in condizioni di marginalità sociale e povertà economica. Operano in due aree distinte. Lo Sportello Sociale ha lo scopo di supportare e orientare i cittadini verso i servizi del territorio pubblici e privati. Lo Sportello Lavoro si rivolge a persone disoccupate, inoccupate, inattive attraverso attività di orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e della formazione.