Progetto Scuola

Partecipazione a bandi e realizzazione di progetti rivolti ai minori, famiglie e scuole

Attraverso un’equipe di professionisti specializzati sviluppiamo progetti rivolti ai minori, alle loro famiglie e alle scuole grazie ad una continua collaborazione con gli istituti scolastici di qualsiasi grado e indirizzo sul territorio Fiorentino. Partendo da un’attenta analisi dei bisogni vengono costruiti progetti ad hoc in base alle necessità emerse dai colloqui svolti con i referenti scolastici.

Centro Diurno la Limonaia

Servizio semi-residenziale per minori in situazione di disagio sociale e psicologico

Il Centro Diurno è un servizio educativo che si rivolge a minori in situazione di disagio e che manifestano particolari bisogni di sostegno, accoglienza e di relazione. Attraverso attività ludiche, di sostegno scolastico, di sostegno individuale, laboratori specifici e momenti di scambio relazionale, l’equipe cerca di raggiungere specifici obiettivi.

Servizi di Counseling

Percorsi individuali e di coppia, formazione, supervisione

Il Counselling è un processo di apprendimento relazionale e consiste nell’applicazione di un insieme di competenze volte a mettere nelle condizioni i soggetti di rendersi autonomi nella risoluzione di situazioni problematiche. Valorizzando le risorse presenti e sviluppando le potenzialità inespresse vengono innescati processi di autoformazione continua che possono migliorare complessivamente la qualità della vita personale e professionale.

Casa Itaca

Casa di accoglienza per donne sole e/o con minori

Casa Itaca è un progetto rivolto a donne adulte sole e/o con figli/e a carico, di qualsiasi provenienza culturale, in condizioni di difficoltà socio-economica e lavorativa e seguite dai servizi socio– sanitari del territorio. Il servizio è composto da tre strutture situate in 2 comuni della Città Metropolitana di Firenze ed è realizzato in collaborazione con il Consorzio Martin Luther King.

Metropolis

Centro polivalente di azione sociale per il sostegno e il supporto alla persona ed alla famiglia

Il progetto è rivolto a famiglie e singoli adulti e minori, di qualsiasi provenienza culturale, in condizioni di difficoltà sociali, culturali ed economiche, nello specifico del territorio della periferia fiorentina de Le Piagge a Firenze.

Casa le Viole

Appartamenti per l’autonomia, l’accoglienza residenziale per minori e neomaggiorenni

Casa le Viole è una struttura residenziale socioeducativa che accoglie massimo 6 ospiti tra minori e neomaggiorenni (fascia di età 16/21 di ambo i sessi). Sono giovani in una situazione di marginalità sociale e familiare,

Ulisse, La Fonte, Nautilus

Appartamenti per minori stranieri non accompagnati

Gruppi Appartamento sono strutture socio-educative che accolgono complessivamente 26 beneficiari in età compresa tra i 16 e 21 anni nello status di minori stranieri non accompagnati, inseriti su disposizione del Ministero dell’Interno in collaborazione con il servizio sociale del Comune di Firenze.

Casa del Melograno

Struttura residenziale per uomini in regime di esecuzione penale esterna

Casa del Melograno è una struttura residenziale per uomini in regime di misure alternative alla detenzione o ex-detenuti, che vede la collaborazione tra Diaconia Valdese Fiorentina, U.i.e.p.e territoriale e Istituti penitenziari toscani. Il progetto, che può ospitare fino ad 8 persone per un massimo di 18 mesi, si pone come obiettivo ultimo il reinserimento nel tessuto sociale, attraverso l’individuazione di percorsi strutturati in ambito formativo, professionale e affettivo.

Airone

Comunità residenziali per residenti

Ospita 5 ragazz* dai 18 ai 21 anni (in caso di prosecuzione del TM), in situazioni di disagio psico-sociale-familiare di ambo i sessi, con accettabili livelli di autonomia nella gestione del quotidiano, dei propri impegni lavorativi o scolastici, della cura della propria persona e del proprio risparmio.

Arco e Colonna

Comunità residenziale per minori

Arco e Colonna sono 2 comunità residenziali miste a dimensione familiare. Ospitano minori dai 6 ai 18 anni (21 in caso di prosecuzione del TM), in situazioni di disagio psico-sociale-familiare.