Si apriranno a breve i nuovi bandi per il Servizio Civile Universale

PUBBLICATO IL BANDO per la selezione di volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nel 2024-2025. Possibile inizio del servizio tra maggio e luglio 2024. I nostri progetti durano 12 mesi, possono essere svolti da ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni compresi, una sola volta nella vita e si riceve un compenso di 507,30 € mensili.

PUBBLICATO IL BANDO per la selezione di volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nel 2024-2025

 

 

Quest’anno Diaconia Valdese propone a Firenze due progetti:

 

1) Ho perso le parole – PTXSU0019023010581NMTX (disabilità e anziani)

 

– 2 posti presso la Cooperativa “La Riforma” centro diurno per disabili in via Alessandro Manzoni 21, Firenze
Codice sede: 178975.
(Di cui uno riservato a Giovani con Minori opportunità in difficoltà economica)
– 4 posti presso la casa di riposo e centro diurno “Il Gignoro”, via del Gignoro 40, Firenze
Codice sede: 178941
(Di cui uno riservato a Giovani con Minori opportunità in difficoltà economica)

 

2) Mai come voi – PTXSU0019023010582NXTX (disagio minori)

 

– 3 posti presso il progetto per Minori Stranieri Non Accompagnati La Fonte, via Maffia 43, Firenze
Codice sede: 178931
– 1 posto presso il progetto per MSNA Ulisse, via Bernardino Ramazzini 14, Firenze
Codice sede: 178980
– 1 posto presso il progetto per MSNA Nautilus, via Tommaso Campanella 7, Firenze
Codice sede: 221051
– 2 posti presso il centro diurno Gould “Limonaia”, via Maffia 41, Firenze
Codice sede: 178913
– 2 posti presso l’Istituto Ferretti, via Silvio Pellico 2, Firenze
Codice sede: 178933
– 3 posti presso l’Istituto Gould comunità residenziali – Arco e Colonna, via de’ Serragli 49, Firenze
Codice sede: 178950

 

L’obiettivo del progetto Ho perso le parole è quello di favorire l’inclusione sociale delle persone anziane, persone con disabilità e delle persone anziane disabili residenti nel territorio di Firenze e limitrofi, per garantire la salvaguardia e promozione dei loro diritti civili e sociali. Ciò sarà reso possibile attraverso un programma strutturato di assistenza e supporto ai bisogni manifesti della vita quotidiana, alla rinnovata e sempre più urgente richiesta di maggiore socializzazione e di non abbandono ai margini dello spazio sociale, sia con i propri coetanei sia con le nuove generazioni, investendo in maniera reale e collettiva nel dialogo intergenerazionale. Infine si cercherà di rispondere al bisogno di informazione/comunicazione e di accesso ai servizi di base, così da rendere possibile l’acquisizione di strumenti per un’interazione e una comprensione reale del mondo, le quali rendono possibile la partecipazione attiva e dunque una piena inclusione.

 

Il progetto Mai come voi si rivolge alla fascia di minori compresa tra i 6 e i 18 anni (fino a 21 anni se con specifico provvedimento dell’Autorità Giudiziaria) – italiani e stranieri – con disagio psico-sociale e portatori di handicap a elevato rischio di esclusione sociale, residenti nel territorio di Firenze e nei comuni limitrofi.

Il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare gli individui in un processo di autonomia personale, per il superamento dei condizionamenti culturali e psico-fisici, la valorizzazione delle differenze e l’educazione a una cittadinanza consapevole e responsabile, nell’ambito di un programma di prevenzione di fenomeni di devianza o di problemi psicologici non sostenibili in età adulta.

Per partecipare bisogna avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani oppure regolarmente soggiornanti.

 

La domanda si presenta online sulla specifica piattaforma cui si accede mediante SPID https://domandaonline.serviziocivile.it/
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL, nonché le FAQ sul servizio civile.

 

Per qualsiasi chiarimento o per fissare un incontro per conoscere le sedi:
e-mail dvfvolontariato@diaconiavaldese.org
telefono 3397798589

Instagram @volocsd
Facebook @volontariato diaconia valdese
Tiktok @getvolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

altri articoli
correlati

Incontro di restituzione del progetto CASA BASE in Fondazione CRF

L’11 dicembre scorso, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuto l’incontro di restituzione del progetto “CASA BASE” realizzato dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese con il contributo della Fondazione CRF e l’Otto per mille della Chiesa Valdese

Storie di successo: giovani con background migratorio raccontano un futuro ricco di opportunità

Ieri il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo dal titolo “Dalla pizza alla pelletteria con i corsi del Cescot l’integrazione è servita” dando voce ad alcune delle persone giovani accolte nei nostri gruppi appartamento per l’autonomia di Firenze, permettendo loro di condividere la propria esperienza e i risultati raggiunti grazie ai progetti intrapresi.

20 Novembre: Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza

In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e adolescenza siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare ad un incontro online tenuto dalla Dott.ssa Sara Garuglieri, Psicologa esperta in Gaming dal titolo: NELLA RETE DELL’ADOLESCENZA: DISTRICARSI TRA RISCHI E OPPORTUNITA’ DEI MONDI ONLINE