8x1000

Per destinare l’Otto per Mille alla Chiesa Valdese è sufficiente firmare nella casella “Chiesa Evangelica Valdese” (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) presente nel modello 730, Unico o Certificazione Unica.

La Chiesa Valdese destina i fondi 8X1000 a progetti in ambito sociale, economico e culturale, in Italia e all’Estero. Tutti i fondi ricevuti servono per finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.

5x1000

Se alla Chiesa Valdese viene destinato 8×1000, si può scegliere di destinare il proprio 5×1000 direttamente alla Diaconia Valdese che, lo ricordiamo, è un ente separato dalla Chiesa Evangelica Valdese. Si tratta di strumenti diversi: firmare per l’Otto per Mille alla Chiesa Valdese non pregiudica il poter esprimere preferenza nell’apposito campo per il Cinque per Mille destinato alla Diaconia.

Inserire il codice fiscale della Diaconia Valdese (9452 822 0018) nella propria dichiarazione dei redditi migliorerà la qualità dei servizi educativi e socio-assistenziali della Diaconia Valdese lavora.

TESTAMENTO SOLIDALE

Un testamento solidale è un testamento che contiene la destinazione di una parte o di tutti i beni a favore di una organizzazione non profit. Con un lascito testamentario per la Diaconia Valdese scegli di continuare a sostenere il servizio che la Diaconia Valdese svolge tutti i giorni con le persone che vengono messe ai margini della società.

Per avere maggiori informazioni scarica dal nostro sito la guida ai lasciti “La vita continua”

DONAZIONI

Le donazioni possono essere effettuate:

 

  • tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente: Commissione Sinodale per la Diaconia IBAN IT 15 D 03069 09606 100000113389
  • Assegno non trasferibile intestato a Commissione Sinodale per la Diaconia. Puoi consegnare l’assegno presso la nostra sede o in una delle nostre strutture presenti sul territorio.
  • Tramite Paypal. Collegati al sito della Diaconia Valdese e accedi in modo diretto dalla pagina “Come sostenerci”. Ricorda che potrai richiedere la detrazione fiscale delle tue donazioni.

DIVENTA VOLONTARIO

La Diaconia Valdese è accreditata per il Servizio Volontario Europeo (SVE) nell’ambito del programma comunitario Erasmus Plus. Inoltre, fa parte delle reti Anno Diaconale (EDYN) e Phiren Amenca e ha partnership bilaterali in diversi Paesi.
Svolgere un periodo breve o lungo di volontariato nelle strutture sociali, culturali, educative ed assistenziali della Diaconia Valdese, significa compiere un’esperienza umana e formativa di grande valore.
Volontari provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei possono svolgere un servizio di lungo periodo in Italia.
Grazie alla collaborazione con l’A.E.V. (Associazione Evangelica di Volontariato), è inoltre possibile svolgere anche periodi brevi e meno intensi di volontariato. Dai 18 anni in su, poche ore di impegno settimanale gratuito possono essere molto utili sia al/la volontario/a sia alle persone con cui svolgerà questo servizio. Per ogni volontario/a è stipulata una polizza assicurativa che lo copre da tutti i rischi durante il servizio.