SEMINARIO DI STUDI “Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità”

Siamo felici di presentarvi l'interessante SEMINARIO DI STUDI che si terrà Giovedì 27 Giugno 2024 dalle 8:45 alle 13:30 presso la Sala Primavera di Villa Fabbri in via San Salvi 12 a Firenze.

Siamo felici di presentarvi l’interessante SEMINARIO DI STUDI
“Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità” che si terrà Giovedì 27 Giugno 2024 dalle 8:45 alle 13:30 presso la Sala Primavera di Villa Fabbri in via San Salvi 12 a Firenze.

 

 

Il seminario è organizzato dall’Azienda USL Toscana Centro con la partecipazione di PerForma | Servizi di Counseling e i Servizi Sociali del Comune di Firenze.
L’evento prevede la restituzione degli atti del convegno “Genitorialità oggi” e tratterà degli approfondimenti in merito ai cambiamenti in corso nella famiglia, in particolare sugli effetti che queste trasformazioni comportano sulla genitorialità.

 

 

Saranno illustrati alcuni tra gli attuali e i nuovi servizi rivolti alla famiglia che, al di là di orientamenti preconcetti e stereotipi di genere, si pongono l’obiettivo di individuare gli elementi che possono migliorare la funzione genitoriale nella ricerca di ciò che qualifica la relazione genitori-figli.

 

 

Relatori
– Stefano Ciccone, sociologo, tecnico del Dipartimento di Studi letterari e filosofici e di Storia dell’arte dell’Università degli studi di Tor Vergata di Roma
– Gabriele Laguzzi, coordinatore tecnico dei Servizi educativi della Diaconia Valdese
– Mario Landi, neuropsichiatra infantile, direttore dell’Unità Funzionale Complessa Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Firenze
– Gianluca Palmieri, counselor, formatore, coordinatore di PerForma | Servizi di Counseling della Diaconia Valdese – Servizi Educativi
– Barbara Tarantino, assistente sociale responsabile professionale dell’e.q. Promozione Diritti e Tutela dei Minori – Comune di Firenze

 

 

Moderatore
– Claudia Magherini, assistente sociale, e.q. Promozione Diritti e Tutela dei Minori – Comune di Firenze

 

 

Per informazioni: 348 01 79 501 / gpalmieri@diaconiavaldese.org

 

altri articoli
correlati

Report 2024 della rete dei Community Center della Diaconia Valdese

Il Report 2024 restituisce una fotografia dettagliata di un anno di attività: numeri, storie e bisogni raccolti in tutta Italia, ma anche le sfide quotidiane di chi lavora nei territori per costruire comunità più inclusive.

ULTRACORPI: il convegno di Servizi Educativi, giovedì 20 novembre a Firenze

La Diaconia Valdese – Servizi educativi con questo convegno vuole offrire al suo pubblico, attraverso l’incontro con docenti, professionisti e professioniste di realtà fra loro anche diverse, un viaggio per esplorare il significato del corpo adolescente.

Sinodo valdese 2025 dal 23 al 27 agosto

Una nuova formula, che vede il culto di apertura il sabato pomeriggio, anziché la domenica pomeriggio, e una chiusura dei lavori anticipata dal venerdì al mercoledì.