Sinodo valdese 2025 dal 23 al 27 agosto

Una nuova formula, che vede il culto di apertura il sabato pomeriggio, anziché la domenica pomeriggio, e una chiusura dei lavori anticipata dal venerdì al mercoledì. Si tratta di una sperimentazione, volta ad agevolare la partecipazione di quante e quanti devono conciliare l’impegno del Sinodo con lavoro e impegni personali. 

A Torre Pellice, con una formula sperimentale.

 

Il Sinodo valdese si terrà quest’anno da sabato 23 a mercoledì 27 agosto. Una nuova formula, che vede il culto di apertura il sabato pomeriggio, anziché la domenica pomeriggio, e una chiusura dei lavori anticipata dal venerdì al mercoledì. Si tratta di una sperimentazione, volta ad agevolare la partecipazione di quante e quanti devono conciliare l’impegno del Sinodo con lavoro e impegni personali.

 

La sede resta invece la stessa, a Torre Pellice, in provincia di Torino, presso la storica Casa Valdese.

 

Invariata anche l’impostazione del Sinodo, che vedrà 180 deputate e deputati provenienti da tutta Italia impegnati nell’affrontare temi centrali per la vita delle chiese quali la testimonianza della fede, l’impegno sociale e umanitario, il futuro dell’ecumenismo e del dialogo interculturale e interreligioso, la gestione dei conflitti in prospettiva cristiana, per la pace e la giustizia economica ed ecologica.

 

Si parlerà anche della Diaconia Valdese, che presenterà al Sinodo il lavoro svolto durante l’anno e le prospettive future, e da questo riceverà indicazioni su come procedere nel proprio impegno a favore del prossimo.

 

altri articoli
correlati

Nuovo Convegno “Per una genitorialità consapevole” Venerdì 19 dicembre a Firenze

Venerdì 19 dicembre 2025, nella Sala Conferenze dell’Info Point a Firenze, si terrà il secondo appuntamento con il convegno Per una genitorialità consapevole.

Report 2024 della rete dei Community Center della Diaconia Valdese

Il Report 2024 restituisce una fotografia dettagliata di un anno di attività: numeri, storie e bisogni raccolti in tutta Italia, ma anche le sfide quotidiane di chi lavora nei territori per costruire comunità più inclusive.

ULTRACORPI: il convegno di Servizi Educativi, giovedì 20 novembre a Firenze

La Diaconia Valdese – Servizi educativi con questo convegno vuole offrire al suo pubblico, attraverso l’incontro con docenti, professionisti e professioniste di realtà fra loro anche diverse, un viaggio per esplorare il significato del corpo adolescente.