Inaugurazione Attico 21 – Venerdì 11 Aprile alle ore 11

Il servizio nasce con l’obiettivo di rispondere, attraverso strumenti innovativi, alle esigenze di quei giovani che, pur provenendo da situazioni di svantaggio (disagio psicosociale, dipendenze, patologie legate alla sfera psicologica, ecc.), hanno intrapreso un percorso virtuoso di recupero.

Venerdì 11 aprile alle ore 11 non prendete appuntamenti!

Siamo felici di invitarvi all’inaugurazione del nuovo Gruppo Appartamento “Attico 21” destinato a giovani dai 16 ai 21 anni, situato in via Silvio Pellico 2 a Firenze, presso l’Istituto Ferretti.

Attico 21 è il frutto della collaborazione tra diversi attori che hanno creduto fortemente in questo progetto. Su sollecitazione di Villa Lorenzi, la Fondazione CR Firenze, la Regione Toscana e la Diaconia Valdese hanno unito le forze per renderlo possibile.

Il progetto nasce con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di quei giovani che, pur provenendo da situazioni di svantaggio (disagio psicosociale, dipendenze, patologie legate alla sfera psicologica, ecc.), hanno intrapreso un percorso virtuoso di recupero e costruzione del proprio futuro. Il progetto si rivolge in particolare a coloro che non possono contare su un adeguato supporto familiare o sociale nel loro cammino verso l’autonomia. La struttura offre l’opportunità di costruire percorsi individualizzati che favoriscano l’acquisizione di competenze necessarie per l’autonomia, l’inserimento sociale e lavorativo. Attraverso un’équipe educativa dedicata, viene offerto supporto abitativo, orientamento, e attività che promuovono la partecipazione attiva e la responsabilizzazione dei giovani ospiti, in un contesto di rispetto e valorizzazione delle loro individualità.

Sarà un’occasione per scoprire da vicino questa nuova realtà e conoscere il suo valore per il territorio.

Vi aspettiamo!

altri articoli
correlati

Convegno della Diaconia 2025: Il senso del lavoro nel mondo dell’istantaneità

L’articolo di Davide Rosso per Riforma racconta l’incontro di sabato 8 marzo

RSA Il Gignoro: grande successo per lo spettacolo “Sì, i giorni felici”

Il Corriere Fiorentino dedica un articolo al talento della nostra ospite Lilla Mangano

La Diaconia Valdese ha sottoscritto il Patto per il welfare toscano

La Diaconia Valdese ha sottoscritto il 13 febbraio scorso un Patto per il welfare con la Regione Toscana, al quale hanno aderito anche organizzazioni sindacali, rappresentanze del mondo cooperativo, l’associazione delle RSA pubbliche e il coordinamento delle strutture per le dipendenze.