SEMINARIO DI STUDI “Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità”

Siamo felici di presentarvi l'interessante SEMINARIO DI STUDI che si terrà Giovedì 27 Giugno 2024 dalle 8:45 alle 13:30 presso la Sala Primavera di Villa Fabbri in via San Salvi 12 a Firenze.

Siamo felici di presentarvi l’interessante SEMINARIO DI STUDI
“Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità” che si terrà Giovedì 27 Giugno 2024 dalle 8:45 alle 13:30 presso la Sala Primavera di Villa Fabbri in via San Salvi 12 a Firenze.

 

 

Il seminario è organizzato dall’Azienda USL Toscana Centro con la partecipazione di PerForma | Servizi di Counseling e i Servizi Sociali del Comune di Firenze.
L’evento prevede la restituzione degli atti del convegno “Genitorialità oggi” e tratterà degli approfondimenti in merito ai cambiamenti in corso nella famiglia, in particolare sugli effetti che queste trasformazioni comportano sulla genitorialità.

 

 

Saranno illustrati alcuni tra gli attuali e i nuovi servizi rivolti alla famiglia che, al di là di orientamenti preconcetti e stereotipi di genere, si pongono l’obiettivo di individuare gli elementi che possono migliorare la funzione genitoriale nella ricerca di ciò che qualifica la relazione genitori-figli.

 

 

Relatori
– Stefano Ciccone, sociologo, tecnico del Dipartimento di Studi letterari e filosofici e di Storia dell’arte dell’Università degli studi di Tor Vergata di Roma
– Gabriele Laguzzi, coordinatore tecnico dei Servizi educativi della Diaconia Valdese
– Mario Landi, neuropsichiatra infantile, direttore dell’Unità Funzionale Complessa Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Firenze
– Gianluca Palmieri, counselor, formatore, coordinatore di PerForma | Servizi di Counseling della Diaconia Valdese – Servizi Educativi
– Barbara Tarantino, assistente sociale responsabile professionale dell’e.q. Promozione Diritti e Tutela dei Minori – Comune di Firenze

 

 

Moderatore
– Claudia Magherini, assistente sociale, e.q. Promozione Diritti e Tutela dei Minori – Comune di Firenze

 

 

Per informazioni: 348 01 79 501 / gpalmieri@diaconiavaldese.org

 

altri articoli
correlati

Bilancio Sociale 2023

Uscita online la nuova pubblicazione

Alcune considerazioni sul seminario di studi “Genitorialità oggi: rarefazione, cambiamenti e opportunità”

Al termine dei lavori vi è stato un ampio dibattito attraverso le domande del pubblico ai relatori. Le domande, oltre a riguardare approfondimenti inerenti agli interventi dei relatori, hanno trattato la raccolta di proposte d’intervento per migliorare l’integrazione dei diversi servizi rivolti alla famiglia.

Giornata Mondiale del Rifugiato

Dal 2001, il 20 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato per riflettere sulle difficoltà affrontate dai milioni di rifugiati e richiedenti asilo che fuggono da conflitti, persecuzioni e disastri naturali.